Portorico. Tagli Usa e salta internet per le comunità più povere

Dire

La Commissione federale per le comunicazioni (Fcc) degli Stati Uniti ha proposto una revisione del programma “Lifeline” che sottrarrebbe a circa 370mila utenti di Portorico la possibilità di accedere a internet.
“Lifeline”, in vigore dal 1985, è l’unico programma federale che permette alla popolazione più povera ed emarginata di accedere a internet e alla telefonia mobile a prezzi ridotti. La revisione muterebbe i principi del programma che al momento raggiunge circa 13 milioni di persone tra cui 500mila famiglie di Portorico.
Mentre l’isola sta ancora ricostruendo il Paese dopo gli uragani Irma e Maria dello scorso anno e la nuova stagione delle piogge è in arrivo, “la misura negherebbe alla gente l’accesso ai sistemi di soccorso”, secondo Carmen Scutaro, portavoce della National Hispanic Media Coalition, l’agenzia che sostiene i diritti civili dei latinoamericani e Gloria Tristani, ex membro della Fcc.
La Commissione sostiene invece che la nuova proposta stimolerebbe gli investimenti nelle telecomunicazioni con autofinanziamenti regionali stimati sulle capacita’ di ogni regione e con l’eliminazione dei rivenditori che offrono il servizio al 70 per cento degli abbonati “Lifeline”. Secondo Scutaro e Tristani, la Fcc non avrebbe fornito le prove che il nuovo programma porterebbe ai risultati previsti.