Roma, 18/19.4.18, Made in Med, Crafting the future Mediterranean

Made in Med, Crafting the future Mediterranean
Roma, 18-19 Aprile
Auditorium del Massimo, Via Massimiliano Massimo, n°1

Un evento internazionale per fare il punto sul Programma Interreg Med 2014-2020 e presentare i risultati dei 90 progetti realizzati dalla data di approvazione del Programma da parte della Commissione europea (giugno 2015). Appuntamento il 18 e 19 aprile a Roma, presso l’Auditorium del Massimo. Ai lavori parteciperanno rappresentanti locali, nazionali ed europei delle istituzioni impegnate nell’attuazione dei Programmi di Cooperazione.

Il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Med interessa 13 paesi partner dell’area del Mediterraneo, che raggruppano un totale di 57 regioni e lavorano insieme con l’obiettivo di affrontare sfide al di là dei confini nazionali, tra le quali l’aumento dell’efficienza energetica, la protezione delle risorse naturali e culturali e l’innovazione. L’obiettivo generale del Programma è quello di promuovere una crescita sostenibile nell’area mediterranea attraverso un uso razionale delle risorse e pratiche innovative per lo sviluppo dei territori e l’integrazione sociale.

La dotazione finanziaria totale per il Programma è pari a 276 milioni di euro, di cui 224 milioni di euro di FESR. I project partner dei progetti approvati sono complessivamente 923, di cui ben il 24% sono italiani.

Costruito sull’idea del Fab Lab, Fabrication Laboratory, l’evento Made in Med è costituito da una conferenza e da una mostra dedicata al mondo della cooperazione territoriale. Le due giornate saranno l’occasione per trasmettere l’idea e i valori del co-working, della condivisione delle conoscenze e dell’innovazione, ma anche per puntare l’attenzione al futuro della cooperazione nel Mediterraneo.