Romania. Alfano in visita, ‘partenariato strategico con un popolo fratello’

Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano si è recato oggi in visita in Romania dove è stato ricevuto dal presidente Klaus Iohannis ed ha incontrato il collega Teodor Melescanu.
Alfano, che si è anche intrattenuto con una rappresentanza della comunità italiana lì residente, ha spiegato che “Con la Romania abbiamo un ormai decennale partenariato strategico, cementato anche dalla presenza di una numerosissima comunità romena in Italia” e che “I popoli italiano e rumeno sono uniti da una storica amicizia, che si nutre di numerose affinità, a cominciare dalla forte somiglianza delle nostre due lingue, fattore che ha contribuito storicamente ad intense relazioni politiche, culturali ed economiche”.
“L’Italia – ha continuato il ministro – è da anni tra i principali partner commerciali della Romania, con un interscambio pari a 12,95 miliardi di euro e oltre 23 mila aziende attive sul territorio romeno”. Ha poi sottolineato che “Il proficuo interscambio commerciale e l’integrazione dei nostri sistemi economici non sono gli unici elementi della vivace collaborazione tra i due Paesi. E’ la fratellanza tra le nostre comunità che rende unico il nostro rapporto”. “Anche sul piano europeo – ha concluso Alfano – vi è una forte collaborazione, che abbiamo interesse a rafforzare sempre di più anche in vista della presidenza romena del Consiglio Ue nel primo semestre 2019”.