Russia. Alfano in visita. ‘spero presto Mosca nel G8 e fine delle sanzioni’

Notizie Geopolitiche –

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano si è recato oggi a Mosca per vedere il collega Sergei Lavrov e per incontrare diplomatici ed imprenditori italiani che operano in Russia.
Sul tavolo dei due ministri vi sono Libia, Siria e Ucraina, ma anche molti altri temi dell’agenda internazionale e bilaterale, dalla cooperazione politica a quella economica, culturale e scientifica.
“La mia visita – ha affermato Alfano – si inserisce in un contesto più generale di incontri ai massimi livelli, che testimonia l’interesse italiano a mantenere e a rafforzare il dialogo con un Paese storicamente vicino e amico come la Russia. Siamo infatti convinti che la comunità internazionale non possa prescindere dall’interlocuzione con Mosca, specialmente sulle principali crisi internazionali e sulle sfide globali che mettono a rischio la nostra sicurezza”.
In partenza per la Russia Alfano si è poi augurato che “che il vertice di Taormina sia l’ultimo nel formato G7 e che il prossimo incontro abbia luogo nel formato G8, con la partecipazione della Russia”; rispondendo ad una domanda per la Ria Novosti sulla fine delle sanzioni ha detto che “ci auguriamo che questo momento (quello della fine delle sanzioni) arrivi presto, portando nuove opportunità per l’economia e le imprese dei nostri due paesi”.