Russia. Re Mohammed VI del Marocco in visita ufficiale

di Belkassem Yassine

putin con mohammed VIIl re del Marocco Mohammed VI è arrivato a Mosca oggi per una visita ufficiale nella Federazione russa. Nel corso di questa visita il sovrano avrà un colloquio ufficiale con il presidente Vladimir Putin, dopodichè i due Capi di Stato presiederanno la cerimonia di firma di una serie di convenzioni bilaterali. In quest’occasione il re incontrerà molti esponenti russi. La visita del re si iscrive nel quadro del rafforzamento del partenariato strategico tra il Regno del Marocco e la Federazione della Russia.

Focus.
Tra Marocco e Russia è in corso un partenariato strategico multidimensionale, e la visita di oggi riveste una grande importanza nella misura in cui permetterà di avviare una nuova dinamica al quadro degli accordi stilati tra i due paesi in occasione della visita del sovrano marocchino in Russia nell’ottobre 2002, i quali interessano diversi i settori, in particolare della pesca marittima, della ricerca scientifica e tecnica, dell’ambiente e delle tecnologie della telecomunicazione.
L’evento rilevante di quella prima visita reale era stata la firma del Re Mohammed VI ed il presidente Vladimir Putin di accordi che vedono l’uguaglianza sovrana degli Stati, il regolamento pacifico delle vertenze, il rispetto della legalità internazionale e dei diritti dell’Uomo e di dialogo interculturale.
Stabiliva anche consultazioni politiche regolari tra i due paesi per le questioni d’interesse comune, sia a livello bilaterale che multilaterale (riaffermazione del ruolo dell’ONU per la pace e la sicurezza internazionali, la non-proliferazione nucleare, la lotta antiterrorista, il regolamento pacifico delle vertenze ecc.).
L’impianto riguardava anche il rafforzamento e la diversificazione dei rapporti dando un nuovo impulso ai settori tradizionali di cooperazione (energia, industria mineraria e pesca), facendolo evolvere verso una dimensione ed un contenuto nuovo attraverso la realizzazione di progetti congiunti d’investimenti.
Come pure la dichiarazione prevedeva la l’implementazione dei contatti tra i diversi operatori economici dei due paesi e l’organizzazione di fiere e di esposizioni commerciali, la creazione di società miste di legami tra le reti bancarie, le camere di commercio, le associazioni e le unioni professionali.
Sull’aspetto culturale, scientifico e tecnico, la dichiarazione incoraggiava i contatti e la cooperazione tra le università dei due paesi, le accademie delle scienze, i centri di ricerca, i media, le associazioni culturali, le biblioteche ed i servizi di archivi.
Questo slancio di cooperazione è stato consolidato in seguito alla visita del presidente Vladimir Putin in Marocco nel settembre 2006, una visita sancita dalla firma di numerosi accordi di cooperazione nei settori della giustizia, della pesca marittima, del turismo, della cultura, della comunicazione, dell’agricoltura, degli sport, della salute e delle banche.
I buoni rapporti indicano la scelta della Russia di considerare il Marocco quale partner di prima scelta della Russia in Africa e nel mondo arabo, ma anche di rafforzare le concertazioni politiche che vedono legami storici: infatti vi sono relazioni sin dall’epoca del sultano Mohammed III (1757-1790), proseguite fino ad oggi nel rispetto reciproco, al servizio degli interessi dei due popoli amici.

Nella foto: incontro di Vladimir Putin con Mohammed VI del 2006.