Siria. Ministero Difesa russo diffonde video delle distruzioni operate a Palmira dall’Isis

di Giacomo Dolzani

Il ministero della Difesa russo ha diffuso oggi tramite il proprio canale YouTube un video in cui viene ritratta la distruzione portata dall’Isis nel sito archeologico di Palmira, antica città romana situata nella Siria centrale e dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Già da tempo i miliziani dello Stato Islamico, che occupano la regione, hanno cominciato la loro opera di sfregio contro l’arte pagana, considerata un’offesa all’islam, radendo al suolo porzioni del sito ma, data l’impenetrabilità della zona, poco si sa sui danni effettivi apportati dai terroristi.
Il drone inviato nei giorni scorsi dall’aeronautica militare di Mosca per sorvolare e filmare la zona ha rivelato però chiaramente quale sia la situazione: “queste immagini”, si legge nella didascalia, “mostrano chiaramente la distruzione barbarica operata dai terroristi sulla facciata dell’anfiteatro e del Tetrapilo, le principali attrazioni della città. Dal video si evince chiaramente che i terroristi hanno fatto esplodere le colonne del teatro, edificio a pianta rettangolare realizzato nel 270 d.C.”.
Non è comunque necessario leggere le parole di commento per rendersi conto di quello che gli jihadisti del Califfato hanno già compiuto e di quello che probabilmente faranno in futuro, il confronto tra le immagini riprese il 5 luglio 2016 e quelle del 5 febbraio scorso è infatti di per sé impietoso.