Somalia. Mohamed Abdullahi Mohamed è il nuovo presidente

di Enrico Oliari

Mohamed Abdullahi Mohamed è il nuovo presidente della Somalia, dopo che ieri ha ottenuto al ballottaggio parlamentare 184 voti contro i 87 dell’attuale capo di Stato Sheikh Mohamud.
In Somalia infatti il presidente viene eletto da deputati e senatori, i quali a loro volta provengono dalla votazione di 14.025 delegati scelti dai 135 clan etnici.
L’elezione di Mohammed è avvenuta in modo segreto in un bunker situato nei pressi dell’aeroporto di Mogadiscio al fine di prevenire attacchi terroristici, soprattutto ad opera dei jihadisti di al-Shebaab.
Il 55enne nuovo presidente è stato premier dal 2010 al 2011, carica che ha saputo ricoprire dando prova di capacità e di correttezza, per quanto da più parti si sia affermato che il voto di del primo e del secondo turno di oggi abbia visto importanti giri di mazzette al fine di assicurarsi il voto dei vari deputati e senatori, come d’altro canto ha affermato revisore contabile dello Stato, Nur Jimale Farah.
Sarà tuttavia la corruzione la vera piaga interna a cui dovrà mettere mano Mohamed Abdullahi Mohamed, come pure la grave crisi del sud del paese, teatro della guerra contro gli al-Shabaab somali a cui partecipano i militari dell’Unione Africana, in primis del Kenya.
Inoltre Farmajo, questo il soprannome di Mohammed, dovrà mettere mano al problema dei molti profughi interni e rifugiatisi altrove: solo il campo di Daadab, che le autorità keniote hanno già fatto sapere di voler chiudere, ospita in precarie condizioni mezzo milione di somali.