Sudan. Tecnologia laser italiana per dentisti: primi diplomi dell’Università di Genova a Khartoum

Cs amb italiana in Sudan –

KHARTOUM. Lo scorso sabato 11 novembre all’Hotel Corinthia si è tenuta una cerimonia di consegna di diplomi in “Laser dentistry” rilasciati dall’Università degli Studi di Genova. Ben 52 studenti sudanesi, provenienti da tutto il Paese e dalla regione, in gran parte ragazze, hanno conseguito il diploma, dopo un anno di formazione teorico-pratica e il superamento di un esame finale.
Il programma, primo nella sua natura nel Paese, nasce dalla proficua collaborazione tra Università degli Studi di Genova e Università di Scienze mediche e Tecnologia di Khartoum (UMST), grazie a rapporti tessuti da questa Sede, che ha accompagnato i negoziati diretti dal Professor Stefano Benedicenti, delegato del Rettore per le relazioni esterne dell’ateneo, e dal dottor Jihad Habli, coordinatore per l’Università di Genova nella regione MENA.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente della UMST e il dott Habli, insieme con la dottoressa Valeria Romare, vicario dell’Ambasciata d’Italia a Khartoum. “Confidiamo che questa sia la prima esperienza di successo di una lunga serie – ha affermato la rappresentante della sede diplomatica – nel quadro di un auspicato sempre maggiore sviluppo delle relazioni culturali e scientifiche tra i due Paesi”. Le ha fatto eco il dott Habli, annunciando per il prossimo anno la programmazione – caso unico nella regione – di tre nuovi corsi in campo medico, tenuti in alternanza in Italia e in Sudan.