Svezia. Camion contro la folla a Stoccolma, si parla di attentato

Notizie Geopolitiche

Si è trattato quasi certamente di un attacco terroristico quello verificatosi oggi a Stoccolma, in Svezia, dove un camion lanciato in velocità ha investito i pedoni della zona centrale della città arrestando la sua corda all’incrocio della via dello shopping, la Drottninggatan.
Al momento si parla di tre persone rimaste uccise e di diversi feriti, ma testimoni hanno riferito di aver visto almeno cinque morti.
A parlare di azione terroristica è stato il primo ministro svedese Stefan Lofven, il quale ha dichiarato che “tutto indica che si è trattato di un attentato” e che un sospetto è già stato fermato.
I media riferiscono che un camion della Spendrups, ditta produttrice di birra, sarebbe stato rubato mentre l’autista stava consegnando della casse ad un locale del centro, il quale era dotato di permesso per il transito in zona a traffico limitato.
Immediatamente sono accorsi agenti e sanitari, e le immagini trasmesse dalla tv mostrano la gente in fuga dall’area commerciale. Testimoni hanno riferito di aver udito spari, mentre il governo svedese ha convocato una riunione di emergenza.
Lo stesso quartiere era stato interessato l’11 dicembre 2010 dall’esplosione di due autobomba, ma fortunatamente vi rimase ucciso solo l’attentatore.