Svizzera. Condotte consegna la galleria di base del Ceneri

Maeci –

Il gruppo Condotte ha consegnato la galleria di base del Ceneri (Canton Ticino) alla committente Alp Transit Gotthard, societá partecipata al 100% dalle Ferrovie Federali Svizzere. L’entrata in servizio della nuova galleria è prevista per il 2020.
Il completamento del tunnel del Ceneri segue l’inaugurazione del tunnel ferroviario del Gottardo già in servizio dal dicembre scorso, e fa parte del progetto Alptransit. Lanciato dal governo svizzero ad inizio anni ’90, il progetto ha l’obiettivo di aprire tre gallerie (il Loetschberg, aperto nel 2007, il Gottardo e il Ceneri) per potenziare il traffico ferroviario attraverso la Svizzera e renderla un hub per il sistema europeo dei trasporti .
Verso nord, Alptransit porta da una parte a Berna-Basilea, e, sul secondo asse, a Zurigo. Rispetto al transito dal Brennero, Alptransit permette di raggiungere più velocemente il bacino della Ruhr, cuore industriale tedesco. Si tratta quindi di un progetto strategico che, se collegato con i porti italiani, permetterebbe di intercettare una quota maggiore dell’attuale 18% del traffico marittimo nel Mediterraneo. Sulla base dei modelli di traffico merci predisposti dalla Commissione Europea, è previsto un aumento dei flussi nel Mediterraneo del 40% fra il 2010 e il 2030, anche grazie al raddoppio del Canale di Suez.