Ue. Tajani incontrerà a Bruxelles il primo ministro tunisino Chaded

Notizie Geopolitiche – 

Il 24 aprile il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ed il primo ministro tunisino Youssef Chaded si incontreranno in serata a Bruxelles.
Tajani al riguardo ha dichiarato: “Nel corso dell’ultimo incontro con il Primo Ministro Chaded, entrambi abbiamo sottolineato come i nostri ottimi rapporti siano decisivi per dare risposte concrete alle sfide comuni che ci troviamo ad affrontare: sviluppo economico, soluzioni per la disoccupazione, la sicurezza e la gestione dei flussi migratori.” Ha poi continuato “La Tunisia è un esempio per gli altri paesi della regione e insieme dobbiamo lavorare per la stabilità nel Mediterraneo. Gli sforzi della Tunisia per la situazione in Libia dimostrano che le soluzioni politiche sono la strada da seguire per la gestione dei fenomeni migratori. Abbiamo l’obbligo morale di combattere il traffico di esseri umani così come di gestire i flussi migratori.
I destini dell’Unione europea e della Tunisia sono indissolubili. Ora dobbiamo dar seguito agli impegni assunti e intensificare ulteriormente la nostra collaborazione”.
Chaded e Tajani si erano già incontrati in occasione della visita di quest’ultimo nel paese nordafricano, avvenuta il 31 ottobre scorso, durante la quale si sono tenute riunioni con i più alti rappresentanti del governo di Tunisi e della società civile tunisina.