Tornino, 30 giugno 17: The news Silk Road

Venerdì 30 giugno 2017, ore 10.30

THE NEW SILK ROAD

in collaborazione con il Center for Silk Road Studies della Scuola di Governo Zhou Enlai,
Nankai University, Tianjin

Evento fuori programma in occasione della chiusura della mostra
Dall’antica alla nuova Via della Seta

INCONTRO in lingua italiana e inglese APERTO AL PUBBLICO

Han Zhaoying
professore e presidente del Dipartimento di Relazioni Internazionali della Scuola di Governo Zhou Enlai, Nankai University, Tianjin

David Gosset
sinologo esperto in relazioni internazionali, consulente speciale al Center for Silk Road Studies della Scuola di Governo Zhou Enlai, NankaiUniversity, Tianjin

Louis Godart
archeologo e filologo, Accademico dei Lincei, già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana

Wu Rongshan
presidente di Fujian Sanhe Tea

MAO Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11 – Torino

Prendendo spunto dalla mostra in corso e dalle collezioni permanenti del museo, che riflettono la storia artistica della Via della Seta, e grazie alla collaborazione con la casa editrice Il Mulino, l’Hub di studi e ricerche TOChina dell’Università di Torino e il Politenico di Torino, il MAO ha attuato un programma di incontri dal carattere interdisciplinare per riflettere sulle nuove sfide culturali poste dalla visione euroasiatica che la Nuova Via della Seta intende proporre.

Se le prospettive della Nuova Via della seta sono ormai ben note a economisti e politologi, molto rimane da fare sulla scala della cultura, dell’arte e della storia: è evidente che i nuovi mondi che ci aspettano richiedano nuove forme di conoscenza e di pensiero. L’appuntamento del 30 giugno si presenta come un evento straordinario, un fuori programma in occasione della mostra Dall’Antica alla Nuova Via della Seta che terminerà il prossimo 2 luglio.

Il pubblico sarà guidato tra passato e presente da due curatori della mostra Dall’antica alla nuova Via della Seta, David Gosset – sinologo esperto in relazioni internazionali, consulente speciale al Center for Silk Road Studies della Scuola di Governo Zhou Enlai, Nankai University, Tianjin – e Louis Godart- archeologo e filologo, professore all’Università “Federico II” di Napoli, già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana – e proiettato nella visione di quello che potrà essere il futuro, dal prof. Han Zhaoying.
Han Zhaoying è attualmente professore e presidente del Dipartimento di Relazioni Internazionali, della Scuola di Governo Zhou Enlai, NankaiUniversity, Tianjin, Cina ed è il responsabile del periodico accademico di scienze umane e sociali pubblicato dall’Università Nankai. I suoi principali ambiti di ricerca includono l’analisi di politica estera, relazioni e teorie IR.
In precedenza è stato visiting professor e co-direttore dell’Istituto Confucio all’Università del Sud della Florida dal 2009 al 2011, research scholar presso la Johns Hopkins University di Washington D.C. e visiting professor al Mansfield Center dell’Università del Montana.
Tra le sue pubblicazioni Exporting America: USIA and Public Diplomacy (Tianjin People’s Publishing House, 2000), American Politics and Foreign Policy (Tianjin People’s Publishing House, 2007). Ha tradotto dall’inglese al cinese America Unrivaled: The Future of the Balance of Power (Beijing University Press, 2005), Activists Beyond Borders: Advocacy Networks in International Politics (Beijing University Press, 2005) and Containing Nationalism (Renmin University Press, 2012).

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

Evento realizzato grazie al sostegno di SANHE Group e con il supporto di Alitalia

MOSTRA DALL’ANTICA ALLA NUOVA VIA DELLA SETA
31 marzo – 2 luglio 2017 Un viaggio lungo rotte carovaniere, marittime e spirituali, un punto di riferimento per le interconnessioni tra Occidente e Oriente, una vasta e antica rete di scambi da sempre proiettata verso il futuro, una sinfonia di civiltà dove far prevalere lo spirito di dialogo e di collaborazione: è la Via della Seta. A raccontarla, al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino “Dall’antica alla nuova Via della Seta”, mostra che raccoglie 70 antiche e preziose opere a rappresentare la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente, in particolare l’Italia. Dopo il Palazzo del Quirinale la mostra trova spazio per la prima volta in un museo che offre un ampio panorama dell’arte delle antiche culture dell’Asia.Per almeno due millenni l’Antica Via della Seta ha unito Oriente e Occidente, incoraggiando i contatti all’interno di uno spazio immenso, e ha permesso alle diverse culture di crescere, attingendo reciprocamente alle conquiste scientifiche e culturali degli uni e degli altri attraverso l’intermediazione e il dialogo. Mercanti, ambasciatori, monaci, esploratori, avventurieri e missionari di varie fedi, provenienti dai luoghi più disparati, si incontravano lungo le strade confrontando senza sosta usanze, pratiche e fedi religiose.Grazie alle preziose opere custodite al MAO, ai prestiti concessi dalle più importanti istituzioni museali, bibliotecarie e archivistiche europee e italiane – tra gli altri il Muséedu Louvre, MuséeGuimet e Musée Cernuschi di Parigi, il Museum für Byzantinische di Berlino, il Museo delle Civiltà/Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Biblioteca Apostolica Vaticana, il Museo Nazionale del Bargello, la Biblioteca Nazionale e l’Archivio Centrale di Firenze, il Museo Civico di Bologna, il Museo del Tesoro di San Domenico e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Biblioteca Marciana e la Procuratoria della Basilica di San Marco di Venezia – e a una ventina di opere moderne provenienti dalla Cina e realizzate da artisti cinesi contemporanei, l’esposizione testimonia quindi la varietà e la ricchezza degli scambi tra Oriente e Occidente, l’abilità dei maestri artigiani, la velocità di circolazione delle informazioni.

La mostra è curata da Louis Godart, David Gosset e Maurizio Scarpari.
Il catalogo è a cura dei Proff. Louis Godart e Maurizio Scarpari.
La mostra è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana
e a Torino dal MAO Museo d’Arte Orientale – Fondazione Torino Musei
in collaborazione con: SANHE Group
sponsor tecnico: ALITALIA Società Area Italiana S.p.A. e RAI
organizzata in collaborazione con: C.O.R. Creare Organizzare Realizzare S.r.l.
con la partecipazione di: Il Mulino, ToChina e Politecnico di Torino