Treviso. Incontro per illustrare agli imprenditori le opportunità di investimento

Notizie Geopolitiche

Si è svolto ieri a Treviso presso la sede di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana il convegno “Focus Colombia: Il Paese e le opportunità di mercato”. Relatori dell’incontro sono stati Mattia Carlin, console onorario di Colombia a Venezia, Pascual Martinez Munarriz, rappresentate in Italia dell’agenzia governativa colombiana ProColombia, e Filippo Fiori, referente per l’internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, che ha svolto il ruolo di moderatore.
I temi trattati sono quelli delle opportunità di investimento in Colombia nei settori del turismo, dell’agroalimentare e delle energia rinnovabili, esposizioni che hanno incontrato l’interesse degli imprenditori presenti, anche per gli incentivi fiscali e gli aiuti statali per le imprese italiane.
La Colombia è la terza economia latino-americana e il terzo Paese in termini di popolazione dopo Brasile e Messico. Con un tasso di crescita medio annuo del 3,1%, si presenta come un mercato con ottime prospettive, grazie anche alla raggiunta stabilità politica ed economica e alla ormai consolidata fiducia di imprenditori e investitori.
Oltre a una forte crescita combinata con la stabilità, anche grazie allo storico Accordo di pace tra il governo e le FARC, nell’ultimo decennio si è registrato un dimezzamento dell’indice di povertà.
Per quanto riguarda la sicurezza degli investimenti, il rating attribuito alla Colombia dalle grandi agenzie internazionali è pari o superiore a quello dell’Italia.
L’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Colombia, in vigore dal 1 agosto 2013, ha ridotto i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane. Il 25 maggio scorso il Paese è stato ammesso tra i membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Nella foto dei relatori da sinistra il Filippo Fiori, il Console onorario di Colombia a Venezia Mattia Carlin, il presidente Vendemiano Sartor, Pascual Martinez Munarriz, rappresentante di pro Colombia, e il dott. Villa del Consolato onorario di Colombia.