Tunisia. Alfano in visita, vede Essebsi

Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano si è recato oggi in Tunisia dove è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Beji Caid Essebsi. Nel corso della cordiale conversazione, il ministro ha detto al suo interlocutore che “Italia e Tunisia sono saldamente unite da storia, geografia e cultura comuni, oltre che da una profonda amicizia”. Alfano ha espresso grande soddisfazione per gli importanti traguardi raggiunti dal popolo tunisino lungo il percorso di rafforzamento delle istituzioni democratiche.
“La difesa della democrazia è un patrimonio prezioso per la Tunisia, conquistata con la sua determinazione e la sua passione per la libertà. L’Italia ha assicurato, e continuerà a farlo, la massima collaborazione, a tutti i livelli, alle istituzioni tunisine”, ha dichiarato il titolare della Farnesina, aggiungendo che “Siamo pronti a rilanciare la cooperazione in tutti i diversi settori: economia, cultura, lotta al terrorismo e migrazioni”.
Nel congedarsi dal presidente della Repubblica, Alfano ha affermato che “Il presidente Mattarella è felice di riceverla in Italia l’8 febbraio e lavoriamo insieme per preparare l’incontro per il miglior successo e per raggiungere risultati concreti”.
Il ministro ha ricevuto, infine, “un caloroso apprezzamento del presidente Essebsi per l’importante contributo dei lavoratori e imprenditori italiani presenti in Tunisia”.

Con fonte Farnesina.