Tunisia. Comunali: vincono le liste indipendenti

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. La vera vittoria alle comunali tunisine, a cui aveva preso parte solo il 35,6% degli aventi diritto (quasi uno su tre), va alle liste indipendenti, che nel loro insieme hanno portato a casa il 32,9%.
Viste complessivamente le liste indipendenti hanno infatti preso 2.367 seggi in tutti i 350 collegi comunali, mentre il partito più votato è stato Ennahda, che con il 29,68% si è aggiudicato 2.135 seggi; seguono Nida Tounes, che ai risultati definitivi ha preso 1.595 seggi con il 22,17%, il PFLP, quarto con 295 seggi e il 3,6%, e il Movimento Democratico, 205 seggi e 2,85%.
Quelle di domenica scorsa sono state le prime elezioni comunali della Tunisia post-rivoluzionaria, ma va detto che il quadro generale lascia un po’ ovunque le cose come stanno, mentre la bassissima affluenza resti sintomo di disaffezione o disillusione nei confronti della classe politica di un paese attraversato da una grave crisi economica e che soffre duramente per gli alti tassi di disoccupazione e di corruzione.
L’anno prossimo in Tunisia si terranno le elezioni politiche ed il voto di oggi potrebbe rappresentarne il preludio.