Tunisia. Delegazione del governo del Belgio per la cooperazione tra le polizie

di Ghazy Eddaly –

TUNISI. I ministri dell’Interno e della Difesa del Belgio, Jan Jambon e Steven Vandeput, e il sottosegretario per l’Asilo e le Politiche migratorie, Theo Francken, si sono recati ieri in Tunisia dove hanno incontrato il primo ministro, Youssef Chahed, ed i colleghi ministri dell’Interno, Ghazi Jeribi, e della Difesa, Abdelkarim Zbidi.
Con l’occasione è stato sottoscritto un memorandum d’intesa tra i due paesi che interessa il campo della sicurezza e il coordinamento tra le polizie per il contrasto al terrorismo e ai reati gravi, nonché al traffico di armi e droghe, alla tratta di esseri umani e ai crimini informatici.
La polizia del Belgio coopererà con quella tunisina istituendo un continuo scambio di informazioni, fornendo esperti delle nuove forme di criminalità, partecipando a indagini, formando i colleghi agenti tunisini e procurando un supporto tecnico e scientifico.
Alla cerimonia della firma, tenutasi presso la sede del ministero dell’Interno, hanno preso parte oltre agli esponenti del governo diversi funzionari, l’ambasciatore del Regno del Belgio in Tunisia, Michel Tilemans, il presidente dell’apparato federale e il commissario generale della polizia federale del Belgio.