Tunisia, Intesa con la Gb per l’import – export in vista della Brexit

di Bessem Ben Dhaou –

La Tunisia ha firmato con la Gran Bretagna un memorandum d’intesa per rafforzare le capacità di esportazione verso la Gran Bretagna esportatori al fine di ottenere una migliore cooperazione commerciale tra i due paesi.
Alla cerimonia della firma dell’intesa, organizzata la Centro per la promozione delle esportazioni di Tunisi, hanno preso parte per la Tunisia il ministro del commercio Omar Bahi, è per la Gran Bretagna Alistair Port, segretario di Stato britannico per il Medio Oriente e il Nord Africa.
“Questo accordo mira ad espandere il commercio e facilitare gli scambi, specialmente dopo che il Regno Unito avrà lasciato l’Ue”, ha spiegato Bahi, il quale ha anche sottolineato che il suo paese sarà la porta d’accesso di Londra al mercato africano al fine di facilitare gli interscambi con il continente.
La Tunisia esporta in Gran Bretagna merci per un valore pari a 600 a – 700 milioni di dinari (230-266 milioni di dollari), ed importa merci per 500 – 600 milioni di dinari (190-230 milioni di dollari).
È interessante notare che le esportazioni tunisine verso il Regno Unito hanno raggiunto i 257.3 milioni di dinari (98.05 milioni di dollari) nei primi mesi del 2018, mentre le importazioni valevano 288,9 milioni di dinari (109 milioni di dollari) nello stesso periodo.