Tunisia. Quasi il 70% dei giornalisti non ha accesso alle informazioni

di Hakim Ben Dhaou

SFAX. Secondo quanto riportato nel rapporto annuale del Centro di Tunisi per la libertà di stampa, organizzazione indipendente, quasi il 70% dei giornalisti tunisini ancora oggi non ha accesso alle informazioni.
Durante un seminario svoltosi nella capitale ieri, il Centro ha presentato il suo rapporto annuale dal titolo “Interruzione dell’attivazione della legge di accesso alle informazioni e la complessità dei divieti che incontrano i giornalisti i giornalisti”:
Mahmoud al-Thawadi, del Centro di Tunisi per la libertà di stampa, ha spiegato che “La legge che dà accesso all’informazione, della cui promulgazione eravamo soddisfatti due anni fa e che è considerata pionieristica a livello regionale e nel mondo arabo, non si è concretizzata sul terreno”. Ha inoltre sottolineato che “le ragioni di questo freno, le giustificazioni addotte dall’amministrazione pubblica, riguardano la protezione dei dati personali e la tutela della sicurezza nazionale”: “l’amministrazione tunisina dovrebbe invece rispettare questa legge e apprezzare il lavoro della stampa”.