Ucraina. Nuovo piano industriale Antonov, 70 aerei in 5 anni

di Notizie Geopolitiche – 

L’ufficio stampa della Antonov, compagnia di stato ucraina operante nel settore dell’ingegneria aerospaziale, ha annunciato un nuovo piano industriale che prevede la produzione di 70 aeromobili nel corso dei prossimi 5 anni.
Secondo la nota diffusa sul sito web della compagnia, “è stata svolta un’approfondita indagine di mercato, basandosi su valutazioni specialistiche, previsioni di esperti indipendenti e di aziende leader” aggiungendo che questo studio “prende in considerazione i mercati più promettenti ed ogni gamma di prodotti”.
Ad esempio, si spiega nel comunicato, la capacità del mercato mondiale stimata per i prossimi 15 anni nel settore degli aerei cargo di medie dimensioni dovrebbe essere di circa 900 unità, per questo l’azienda ha programmato di produrre nel prossimo quinquennio 20 velivoli AN-178 che dovrebbero essere venduti nell’area Cis (Comunità degli Stati Indipendenti), la quale comprende 9 delle 15 repubbliche ex sovietiche, in altri paesi asiatici, in Africa ed in Turchia.
Nella nota si annuncia poi che la società ha tra i suoi obbiettivi anche quello di “ritornare competitiva nel mercato degli aerei per trasporto passeggeri”.
Antonov, fondata nel 1946 durante l’Unione Sovietica e passata poi sotto il controllo di Kiev, nel 2015, per decisione del governo ucraino, è stata incorporata nella compagnia di stato Ukroboronprom, un associazione di imprese operanti in diversi settori dell’industria militare.

In foto: Antonov AN-178 (Foto sito Antonov)