Ue. Tajani all’Europarlamento, ‘L’Europa sarà democratica o non sarà’

di Carlo Corazza * –

Nella seduta plenaria odierna a Strasburgo, il presidente Antonio Tajani ha esposto la sua visione sul ruolo del Parlamento europeo, definito “cuore pulsante della democrazia europea”, tracciando inoltre le prossime sfide per i mesi a venire.
“Abbiamo innanzi a noi un anno e mezzo prima delle elezioni e sfide considerevoli da affrontare: terrorismo, immigrazione illegale, occupazione, cambiamento climatico, Brexit. I nostri concittadini ci chiedono delle risposte alle loro aspettative. Si rivolgono a noi, poiché, a livello europeo, siamo i loro unici interlocutori diretti”, ha affermato Tajani, il quale ha poi aggiunto che “Il Parlamento deve porsi alla guida della riflessione sul futuro dell’Europa e imprimere quell’impulso politico di cui l’Unione ha costante bisogno. Occorre cambiare l’Europa laddove è necessario. E’ giunto il momento di scambiarci le nostre rispettive conclusioni, ad esempio in occasione di un grande dibattito aperto in Plenaria”.
“Siamo, al tempo stesso, uno dei due rami dell’autorità di bilancio – ha continuato il presidente dell’Europarlamento. – Dobbiamo svolgere questa funzione con responsabilità, come abbiamo sempre fatto, ma anche con lungimiranza. Ci apprestiamo ad avviare le discussioni sul quadro finanziario pluriennale. Sono convinto che il nuovo bilancio debba essere un bilancio politico, che esca dalle logiche di ripartizione e che si basi, piuttosto, su degli obiettivi chiari”.
Per Tajani “L’Europa sarà democratica o non sarà. Il Parlamento è il cuore pulsante della democrazia e conferisce all’Unione legittimità democratica. In assenza di questo Parlamento, l’Unione sarebbe solamente un sistema di congressi fondato su una burocrazia fredda e distante. Il Parlamento garantisce e incarna il primato della politica sulla democrazia”.
“Dobbiamo essere fieri di quello che siamo – ha insistito. Io, come presidente e vostro collega, sono fiero del vostro lavoro all’interno e all’esterno dell’Emiciclo”. “Vi ringrazio di quanto fate dietro le quinte, in seno alle Commissioni, nei gruppi politici, nei diversi organi del Parlamento e, soprattutto, nei vostri collegi elettorali. Vi ringrazio per l’energia spesa, ogni giorno, in riunioni, discussioni, negoziati, conferenze, contatti, incontri con i cittadini e con la società civile”, ha concluso il Presidente Tajani.
Tale discorso del Presidente Tajani ha rappresentato anche il suo intervento inaugurale a seguito dell’elezione alla presidenza del Parlamento, in quanto non era stato tenuto in precedenza a causa di altri impegni iscritti nell’agenda della seduta plenaria.

* Portavoce del Presidente Tajani.