Ue. Tajani parteciperà lunedì a Tallinn alla Conferenza dei presidenti dei parlamenti

di Maurizio Molinari * –

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, parteciperà lunedì 23 aprile a Tallinn alla Conferenza europea dei presidenti dei parlamenti nazionali (EUSC). Su invito di Eiki Nestor, Presidente del Riigikogu, il parlamento estone, Tajani e gli speakers delle assemblee legislative dei 27 Stati membri Ue si riuniranno nella capitale del paese baltico per due giornate di incontri e dibattiti dedicati ai temi della cooperazione interparlamentare e del futuro dell’Europa.
Alla vigilia di questo importante appuntamento, Tajani ha dichiarato che “E’ necessario un processo di riforma dell’Unione che parta, anche, dal rafforzamento del dialogo e della cooperazione interparlamentare. Oltre l’80% dell’attività normativa nazionale dipende dalla legislazione europea, per questo la collaborazione con i parlamenti nazionali ha un ruolo centrale. I nostri cittadini chiedono un’Unione più efficiente, più politica e democratica, che risponda alle loro principali preoccupazioni: sicurezza, immigrazione, lavoro.
Dopo aver già ascoltato, a Strasburgo, le proposte di quattro capi di Stato o di governo, chiederò allo stesso modo ai Presidenti delle assemblee elette dai popoli europei di offrire la loro visione e il loro contributo sulle priorità che, nei prossimi mesi, occuperanno il nostro lavoro per un’agenda comune delle riforme”.
Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, pronuncerà lunedì alle 15:00 un suo discorso d’apertura davanti ai massimi rappresentanti dei parlamenti nazionali dell’Ue.
Nel pomeriggio sono previsti degli incontri bilaterali con il presidente del Senato francese, Gérard Larcher e, a seguire, con la nuova Presidente del Senato italiano, Elisabetta Alberti Casellati, e con il Presidente del Parlamento della Repubblica ceca, Radek Vondracek.

* Servizio stampa del Parlamento europeo.