Usa. Trump aumenta le spese militari: Mosca avverte, ‘reagiremo’

di Francesco Cirillo –

L’aumento di 54 miliardi di dollari del budget della Difesa annunciato da Donald Trump ha messo in forte allarme Mosca. Il presidente della Commissione esteri della Duma, Leonid Slutsky, ha spiegato che una corsa al riarmo militare e al nucleare rischierebbe di far precipitare il mondo in una nuova Guerra fredda. Il deputato ha aggiunto che se il budget militare verrà realmente aumentato dalla Casa Bianca, “allora reagiremo”.
Trump, prima del discorso tenuto ieri al Congresso, ha annunciato che il piano per le spese militari non comporterà tagli alla Sanità o aumenti di tasse. I fondi verranno presi con il taglio di progetti che sono indirizzati alla cooperazione diplomatica e a iniziative non meglio specificate, avviate durante l’amministrazione Obama.
Stando ai propositi di Trump la spesa militare aumenterà del 10 per cento, consentendo al Pentagono di rafforzare l’apparato militare in tutti i suoi effettivi, ovvero esercito, aviazione e Marina; inoltre prevede un piano per l’aumento dell’arsenale atomico.
Nel suo discorso Trump non ha fatto nessun accenno alle sanzioni anti-russe.