Usa. Trump incontra il canadese Trudeau e garantisce il continuo degli cambi commerciali

Notizie Geopolitiche –

Il premier canadese Justin Trudeau è stato ricevuto oggi dal presidente Usa Donald Trump alla Casa Bianca in un incontro dal clima cordiale, al termine del quale Trump, che ha definito “eccezionali” i rapporti commerciali tra i due paesi, ha in qualche modo rassicurato il primo ministro che il suo proposito di rivedere l’accordo di libero scambio “Nafta” aveva come oggetto la partecipazione del Messico.
Un tema importante per Trudeau, dato che nel 2015 il traffico bilaterale di merci e servizi ha toccato i 670 miliardi di dollari, con export dal Canada verso gli Usa di merci per 332 miliardi e import di 338 miliardi. Inoltre il “libero flusso di beni e servizi”, ha spiegato il premier canadese, “garantisce molti posti di lavoro” e “quello che le due amministrazioni faranno è continuare a creare buoni posti di lavoro, consentendo il libero flusso di beni e servizi”.
Permangono tuttavia divergenze, specialmente in tema di accoglienza a i profughi, per cui già Trudeau aveva espresso contrarietà al “muslim ban” di Trump. Ma qui le posizioni non si sono incontrate.