Usa. Trump vuole inviare militari al confine con il Messico

di Elisabetta Corsi – 

Il presidente Usa Donald Trump ha deciso di inviare un contingente della Guardia Nazionale alla frontiera con il Messico e, per ora, lascia in secondo piano il progetto del muro. In ogni caso la barriera al confine sarà il prossimo passo nella lotta contro gli immigrati che l’inquilino della Casa Bianca sta portando avanti dal giorno del suo insediamento.
Lo schieramento di militari è però anche finalizzato a scoraggiare i traffici illeciti di droga verso gli Stati Uniti e proteggere così i cittadini Usa da attività criminali; il problema principale di Trump restano però gli immigrati, considerati un grave pericolo per la stabilità del paese (e per la sua popolarità). Se la decisione è stata presa però non sono ancora note le modalità per la sua applicazione, cioè il numero di truppe, il tempo di permanenza e dove di preciso verranno inviate, ma anche i costi dell’operazione.
Non è ancora però garantito che il Congresso approvi la sua proposta e, soprattutto, che gli conceda i finanziamenti necessari, così come sta accadendo per il discusso muro al confine. Il Pentagono si è inoltre espresso in maniera preoccupata riguardo alla vicenda, in quanto il rischio è di essere percepiti come ostili e quindi creare un possibile conflitto politico.