Usa. Washington, ‘Da Sunday Times falsità, nessun summit fra Putin e Trump’

di Notizie Geopolitiche – 

È stata smentita dopo poche ore la notizia di un summit tra il neopresidente Usa Donald Trump ed il suo omologo russo, Vladimir Putin, che avrebbe dovuto tenersi in Islanda.
Il giornale britannico Sunday Times ha infatti titolato oggi che i due leader a breve si sarebbero incontrati a Reykjavik, capitale islandese, per discutere di temi internazionali e dei rapporti bilaterali tra le due potenze, come già successo nel 1986, “imitando Ronald Reagan con Mikhail Gorbachev durante la Guerra Fredda”.
Secondo il Sunday Times la notizia proverrebbe da fonti vicine al governo di Londra, al quale sarebbe stata comunicata direttamente da Washington.
Non ha tardato però ad arrivare la replica del portavoce di Trump, Sean Spicer, il quale ha liquidato la questione tramite un brevissimo tweet: “non è vero – report falso al 100%”.
Non è un mistero che il Tycoon goda delle simpatie di Putin molto più del suo predecessore Barack Obama, tanto che, secondo i rapporti della Cia Mosca avrebbe agito con i propri hacker (riuscendoci) nel corso della campagna elettorale per screditare la superfavorita candidata democratica Hillary Clinton; un vertice tra i due capi di stato, soprattutto per affrontare il tema delle sanzioni occidentali nei confronti della Russia che Trump si è detto disposto a ridiscutere, a quanto pare non è però ancora in vista.