Vaticano. Merkel in visita da papa Francesco, ‘insieme per abbattere i muri’

Notizie Geopolitiche

Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano la cancelliera tedesca Angela Merkel, in quello che è stato il sesto incontro tra i due. I temi trattati nei quaranta minuti di colloquio privato sono stati le migrazioni, l’Africa, il clima, la lotta al terrorismo e il contrasto alla fame e alla povertà, ed al termine Merkel ha comunicato ai giornalisti la “piena sintonia” con il pontefice per cui “Vogliamo lavorare insieme in modo multilaterale, per un mondo in cui non vogliamo costruire muri, bensì abbatterli”.
Il tema dei cambiamenti climatici è stato centrale del colloquio, per cui è stata ravvisata la necessità di un maggior impegno da parte dell’Unione Europea a cominciare dal rispetto degli accordi di Parigi, e la cancelliera ha espresso il suo dispiacere per la decisione di Washington di uscire dalla Cop21.
Merkel, che all’incontro era con il marito Joachim Sauer, ha portato in dono al papa dolci tipici dell’Argentina, la terra di papa Bergoglio dove lei è stata in visita nei giorni scorsi, oltre a una collezione di cd di musica classica, mentre il pontefice ha offerto alla premier tedesca la Evangelii gaudium, la Laudato sì e l’Amoris laetitia, documenti del suo magistero tradotti in tedesco, e una piccola scultura dell’albero della pace.
Merkel si è vista anche con il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati.