Venezuela. Corteo di oltre un milione di persone contro il governo Maduro

Notizie Geopolitiche

Venezuela riotsAlmeno un milione di persone sono scese in pazza oggi in Venezuela per protestare contro l’amministrazione Nicolas Maduro, in una realtà che vede una gravissima crisi economica soprattutto a causa del prezzo del petrolio e dell’incapacità di diversificare la produzione (il petrolio rappresenta il 96 per cento delle entrate).
I manifestanti hanno lanciato slogan per chiedere la convocazione del referendum per la destituzione di Maduro, le cui firme (un milione e 300mila, cioè 10 volte il necessario) sono già state raccolte e convalidate a giugno, senza che da allora nulla si movesse.
Jesus Torrealba, portavoce delle opposizioni riunite nella coalizione “Tavola dell’unità democratica”, ha dichiarato che con la manifestazione di oggi “Abbiamo mostrato al mondo l’importanza del Venezuela che vuole il cambiamento. È una marcia storica e oggi inizia la tappa definitiva di questa lotta.
Violenti scontri si sono registrati al termine del corteo tra i manifestanti e la polizia, incidenti che gli organizzatori dicono essere provocati da agitatori infiltrati.
Maduro ha parlato di manovre volte ad arrivare ad un colpo di Stato, ma il Venezuela, dove l’inflazione è arrivata al 700 per cento, sta scontando persino la penuria di generi alimentari, la corrente elettrica è razionata, i rifornimenti di viveri sono assaltati e gli uffici pubblici sono aperti tre giorni alla settimana (quattro le scuole).

maduro grande