Zambia. L’ambasciatore cubano va a pranzo coi socialisti: espulso

Dire –

Incidente diplomatico tra Zambia e Cuba, con il presidente Edgar Lungu che nel fine-settimana ha chiesto al governo dell’Avana di richiamare il proprio ambasciatore.
Secondo la stampa di Lusaka, a provocare la decisione del capo di Stato, la partecipazione di Nelson Pages Vilas a un pranzo organizzato sabato nella capitale dal neonato Partito socialista; gesto che, secondo il portavoce presidenziale Amos Chanda, e’ non solo “indecoroso” per un diplomatico ma rivelerebbe anche il sostegno dell’Avana a “una formazione di opposizione”.
“L’ambasciatore cubano – ha detto Chanda – ha annunciato che sosterrà il partito, augurandogli ogni bene”. Il portavoce ha poi però assicurato che la vicenda “non influenzerà le buone relazioni” tra i due Paesi.
Le opposizioni e vari movimenti della società civile hanno accusato Lungu di assumere decisioni sempre più dure contro le opposizioni. Al presidente viene anche contestata la validità del voto con il quale è stato eletto nel 2016.
Un altro partito di opposizione sta cercando di far approvare l’impeachment, ma il voto del parlamento fissato per la settimana scorsa è stato rimandato.