di Giacomo Dolzani –
La società italiana Fincantieri, leader nel settore della cantieristica navale, in occasione della fiera Indo Defence Expo & Forum in corso a Giacarta, ha siglato un accordo di collaborazione tecnica con la compagnia indonesiana PT Prima Maju Mapan (PMM), società attiva nel settore della comunicazione, sorveglianza e integrazione elettronica, al fine di sviluppare soluzioni per affrontare le sfide nell’ambito dell’industria delle infrastrutture sottomarine, sia nella loro realizzazione che nella loro difesa da attacchi esterni.
L’accordo, secondo quanto riferito in un comunicato dell’azienda italiana, è stato firmato da Mauro Manzini, vice presidente del settore vendite della Divisione Navi Militari di Fincantieri, e Adrianus Prima Manggala, Amministratore delegato di PMM.
“Questa iniziativa”, si legge nella nota, “rappresenta un passo strategico verso il rafforzamento della sovranità tecnologica dell’Indonesia in ambito subacqueo, con un forte coinvolgimento dell’industria locale.
L’Indonesia è un paese chiave per Fincantieri, che ha già siglato la vendita di due fregate PPA alla Marina Indonesiana, consolidando il rapporto di collaborazione con il Ministero della Difesa nazionale. Il Sud-Est Asiatico rappresenta una regione strategica per Fincantieri, dove il gruppo intende consolidare la propria presenza attraverso partnership di lungo periodo e soluzioni marittime avanzate.”