Alberto Bradanini’ “Oltre la Grande Muraglia”

Quello che pensiamo di sapere (ma non è così) sulla Cina.

Oltre la Grande Muraglia
di
Alberto Bradanini

Un’escursione su aspetti passati e presenti del continente Cina: la sua storia, la sua politica,
la sua cultura, la sua economia e la sua gente. Il tutto a partire da una conoscenza approfondita del Paese frutto dell’esperienza personale e professionale dell’autore.

La Cina odierna genera allarme, persino paura, ma allo stesso tempo attrae fortemente. Come mai? Forse perché è antica, ma anche la Grecia è antica; forse perché è vasta, ma anche la Russia è vasta; forse perché è popolosa, ma l’India lo è altrettanto; forse perché la Cina è le tre cose insieme, o perché nei riguardi della Cina è viva ancor oggi una sorta di mitologia del mistero, poiché nell’inconscio occidentale il Paese conserva un’immagine di estraneità e di difficile accesso, quasi si trattasse di una creazione onirica. La Cina ha altre due caratteristiche cruciali, quella di essere un paese-continente, per via delle sue dimensioni geografiche, e un paese-civiltà, in ragione della sua cultura millenaria. Eppure oggi più che mai è necessario compiere uno sforzo per comprendere meglio e più a fondo questo gigante che ha saputo conquistarsi un posto di primo piano sulla scena mondiale, coniugando assenza di libertà e vertiginoso sviluppo economico in un modo che non finisce di stupire l’Occidente, ed esercitando sullo scacchiere geopolitico un sapientissimo soft power che, se oggi lo vede misurarsi quasi alla pari con gli Stati Uniti, partner e rivale a un tempo, configura per il futuro scenari inattesi e sorprendenti.
La spinta verso il cambiamento avvolge il paese intero, come se una moltitudine sterminata di individui tentasse di uscire tutta insieme da una fitta coltre di nebbia. Tasso di crescita, leggi, profilo e demografia delle città, abitudini delle persone, tutto in Cina è in rapida evoluzione.
La Cina accetta oggi di importare tecnologia e investimenti, per arricchirsi imitando l’Occidente, produrre ed esportare, ma – percependo l’assedio alle porte – cerca come può di proteggere i valori fondamentali della “cinesità”, vale a dire le caratteristiche di un popolo antico, erede di una civiltà millenaria avanzata, che a un certo punto della storia si è imbattuto nell’esperienza politica del socialismo. La ragione di tale accanimento difensivo è che sia i valori antichi che quelli recenti del socialismo sono esposti agli attacchi della contaminazione globalizzante che ne modifica quotidianamente i contorni.
Tra approfondite analisi politiche ed economiche e i ricordi di quanto vissuto in prima persona nelle stanze della diplomazia, Alberto Bradanini, a lungo ambasciatore in Oriente e raffinato studioso di cose cinesi, ci guida alla scoperta della Cina che non ci aspettiamo in un viaggio che passa dalla sua storia, dall’ideologia e dalla forza del Partito, dai rapporti con gli altri Paesi fino alle sue religioni e alle sue scelte economiche.

L’autore: Alberto Bradanini, laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1975. Dopo aver ricoperto diversi incarichi, dal 2008 al gennaio 2013 è Ambasciatore d’Italia in Iran, e da allora al maggio 2015 Ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

Università Bocconi Editore
pagg. 288
euro 27

MARKETING E COMUNICAZIONE EGEA
Gabriella Grillo
Tel. 02.5836.5752
E-mail egea.press@unibocconi.it