Alfano, ‘Soddisfazione per approvazione in legge di bilancio di indennizzi a cittadini e società italiane in Libia e Venezuela’

Farnesina –

I cittadini e le imprese che hanno subito le conseguenze della situazione politico-economica in Venezuela dal 2013 e in Libia dal 2011 saranno risarciti secondo forme di indennizzo previste da un emendamento al disegno di legge di Bilancio, che ho fortemente sostenuto,”. Lo ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, precisando che “Questo è per me un importante risultato perché la questione dei crediti vantati dalle nostre aziende in Venezuela e Libia rappresenta una priorità per la Farnesina”.
“Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato Alfano – ho voluto conferire alla diplomazia economica un aspetto assolutamente prioritario della nostra politica estera. Diplomazia economica vuol dire sostegno alle esportazioni, all’attrazione degli investimenti e alla promozione del brand “Italia”, ma anche tutelare le nostre imprese che investono all’estero, assumendo talvolta pesanti rischi. L’internazionalizzazione è oggi una necessità per le imprese, ma è un cammino complesso su cui pesano scenari geopolitici ed economici non facilmente prevedibili. Possiamo continuare ad avere successo solo se Governo e imprese agiscono insieme, tramite un’azione di sistema”.