Arabia Saudita: al via i preparativi per la nona edizione della conferenza Future Investment Initiative

La capitale saudita, Riad, ospiterà la nona edizione della conferenza Future Investment Initiative presso il King Abdulaziz International Convention Center, sul tema “La chiave per la prosperità”. Sono iniziati i preparativi del vertice promosso sotto il patrocinio del monarca saudita, Re Salman bin Abdulaziz.

La conferenza, che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2025, è un’importante piattaforma globale che riunisce alti dirigenti, investitori e decisori per esplorare modi per sfruttare gli investimenti per costruire un futuro prospero e sostenibile per l’umanità.

Allo stesso tempo, la conferenza si concentra sulle sfide del progresso esaminando i “paradossi dell’innovazione”. Le sessioni discuteranno di come gli sviluppi tecnologici e politici stimolino la crescita, di come le innovazioni nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie emergenti stiano aprendo nuove opportunità e dell’impatto delle tensioni geopolitiche e delle disparità di risorse sulla connettività globale.

Richard Attias, Presidente del Comitato Esecutivo e Presidente designato della Future Investment Initiative Foundation, ha spiegato che la conferenza è un forum per lo scambio di idee innovative, la creazione di partnership strategiche e la promozione della prosperità e del progresso.

La conferenza inizierà con incontri esclusivi con importanti investitori, CEO e responsabili politici in sessioni private che favoriranno il dibattito. La conferenza principale, che si terrà il 28 e 29 ottobre, prevede una serie di sessioni che affronteranno argomenti cruciali, come l’impatto dell’intelligenza artificiale e della robotica sulla produttività, la creazione di ricchezza in un contesto di crescente disuguaglianza, le implicazioni geoeconomiche della scarsità di risorse, i cambiamenti demografici che rimodelleranno la futura forza lavoro e le strategie per bilanciare crescita economica e sostenibilità ambientale.

La conferenza si concluderà il 30 ottobre con un “Investment Day”, dedicato alla conclusione di accordi importanti, alla creazione di reti, alla presentazione di tecnologie future e all’esplorazione di strategie progettuali. L’iniziativa annuncerà ulteriori programmi, tra cui workshop specializzati ed eventi di networking, nel corso della giornata.

Si prevede che la conferenza attirerà oltre 7.500 partecipanti e 600 relatori di spicco attraverso 250 tavole rotonde, rafforzando la posizione di Riyadh come hub globale leader che riunisce leader e innovatori da tutto il mondo per trasformare le visioni in strategie concrete che plasmano il futuro degli investimenti.