Australia occidentale. Le elezioni generali statali si terranno il 13 marzo

di Alberto Galvi –

Le prossime elezioni generali statali nell’Australia occidentale si terranno il 13 marzo 2021. L’Australia occidentale è divisa in 59 distretti dell’Assemblea legislativa e in sei regioni del Consiglio legislativo. Durante una tornata viene eletto un candidato per ogni distretto dell’Assemblea legislativa e sei candidati per ogni regione del Consiglio legislativo.
Il parlamento federale bicamerale australiano è composto dal Senato con 76 seggi: 12 membri per ciascuno dei 6 Stati e 2 ciascuno per i 2 territori continentali. L’Australia è divisa in 6 Stati: Nuovo Galles del Sud, Queensland, Australia meridionale, Tasmania, Victoria, Australia occidentale, oltre a due territori, il Territorio della capitale australiana e Territorio del Nord. I senatori sono eletti per un mandato di 6 anni con metà dei membri dello Stato rinnovati ogni 3 anni e l’appartenenza al territorio rinnovata ogni 3 anni. La Camera dei Rappresentanti è composta da 151 seggi. I deputati sono eletti fino a 3 anni.
Il premier Mark McGowan appartenente alla sezione dell’Australia occidentale dell’ALP (Australian Labour Party) è sulla buona strada per vincere le elezioni del 13 marzo, una corrente politica così forte che il leader dell’opposizione, Zak Kirkup del CLP (Country Liberal Party), ha già ammesso due settimane prima del giorno delle elezioni di non poter vincere le elezioni in Australia occidentale.
McGowan ha usato l’unico dibattito televisivo della campagna elettorale per mettere in discussione Kirkup per la sua decisione di accettare pubblicamente di non poter vincere. Il giorno in cui Kirkup ha sbalordito i suoi colleghi liberali con la sua ammissione che il suo partito si stava dirigendo verso una clamorosa sconfitta, il leader liberale si è irritato sul motivo per cui ha preso quella decisione.
Kirkup ha sfruttato il dibattito per attaccare i laburisti sulla sua gestione del sistema ospedaliero statale, sostenendo che l’Australia occidentale non sarebbe stata in grado di far fronte all’epidemia di Covid-19 a causa tra le varie ragioni del basso numero di ambulanze a disposizione dello Stato. Quelle affermazioni hanno suscitato irritazione da parte del leader laburista, che ha trascorso gran parte del dibattito a parlare dei risultati positivi del suo governo durante la pandemia.
McGowan ha mantenuto ancora il silenzio su chi avrebbe ricoperto le cariche chiave del suo governo dopo le elezioni, rifiutandosi ancora una volta di dire chi sostituirà Ben Wyatt come tesoriere. Il Premier ha dovuto esaminare attentamente quali nuove politiche chiave avrebbe attuato, indicando alla fine un impegno a produrre vagoni ferroviari per le operazioni di minerale di ferro in Australia occidentale.
La Commissione elettorale dell’Australia occidentale ha rilasciato delle schede su cui indicare la preferenza di voto dei partiti per il Consiglio legislativo in vista delle elezioni statali del 13 marzo. I principali partiti sono: la sezione dell’Australia occidentale dell’ALP, il CLP, il SFF (Shooters, Fishers and Farmers), l’AGP (Australian Greens Party), l’One Nation e i Nationals e il No Mandatory Vaccination Party.
I due principali partiti l’ALP e il CLP hanno già fatto centinaia di promesse in campagna elettorale mentre combattono per conquistare il maggior numero di seggi possibile.
In Australia il leader del partito di maggioranza o della coalizione di maggioranza è insediato come primo ministro dal governatore generale il quale è nominato dal monarca che è la regina del Regno Unito Elisabetta II su raccomandazione del primo ministro, a seguito delle elezioni legislative.