Bermuda. Il primo ministro David Burt del partito PLB ha vinto le elezioni generali

di Alberto Galvi –

Il primo ministro delle Bermuda David Burt del partito PLB (Progressive Labour Party of Bermuda) ha vinto con il 62 per cento dei voti le elezioni generali anticipate.
Le elezioni si sono svolte quasi 2 anni prima della fine dell’attuale periodo costituzionale e hanno portato a una grave sconfitta per la OBA (One Bermuda Alliance), la principale forza di opposizione ha vinto solo 6 seggi in una consultazione che ha avuto solo la partecipazione del 60 per cento degli aventi diritto.
Il parlamento bicamerale è composto dal Senato con 11 seggi di cui 3 membri nominati dal governatore, 5 dal premier e 3 dal partito di opposizione, i membri rimangono in carica per 5 anni. La Camera dell’Assemblea è composta da 36 seggi i cui membri sono eletti direttamente in collegi uninominali con voto a maggioranza semplice per un mandato fino a 5 anni. Il potere esecutivo è in mano a Elisabetta II, la regina del Regno Unito, sebbene sia esercitato per suo conto da un governatore da lei nominato su proposta del governo britannico.
Annunciando il ritorno anticipato alle urne ad agosto, Burt ha scartato l’idea di condurre le consultazioni alla fine dell’attuale legislatura nel 2022 a causa della necessità di concentrarsi sulla ripresa economica e prendere le decisioni difficili a causa dell’emergenza pandemica. Nelle ultime elezioni generali tenutesi nel luglio 2017, il PLP di Burt aveva facilmente sconfitto il principale partito d’opposizione, conquistando 24 seggi contro i 12 del partito OBA.
Il governo ha invitato le aziende, i sindacati, l’opposizione e i cittadini a lavorare insieme, soprattutto nel mezzo della pandemia da Covid-19. Il governo deve continuare a lavorare su come attrarre investimenti stranieri visto che l’attività principale del Paese consiste principalmente nelle assicurazioni e in altri servizi finanziari, mentre il turismo è la seconda industria più grande del Paese.
Dall’inizio della crisi sanitaria il Paese caraibico ha registrato 181 contagi di cui 167 già guariti e 9 decessi a causa della malattia. Le Bermuda con una popolazione vicina ai 70mila abitanti sono membri del Caricom (Caribbean Community).