
di Guido Keller –
Il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti, Keith Kellogg si è visto ieri a Minsk con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, un incontro di 6 ore e mezza in cui si è parlato, come ha riportato l’ufficio di presidenza, di diversi temi tra cui le crisi di Ucraina e Medio Oriente, nonché dell’interazione con la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese.
L’addetto stampa dell’ufficio presidenziale, N. Eismont, ha spiegato che i due hanno anche trattato la questione della politica sanzionatoria degli Stati Uniti d’America e dell’Unione Europea nei confronti della Bielorussia, della Federazione Russa e di altri stati, dei cambiamenti nell’architettura politica mondiale, dei popoli e della storia delle guerre.
Come gesto di apertura le autorità bielorusse hanno rilasciato 14 prigionieri, tra cui l’attivista Ihar Losik e il leader dell’opposizione Sergei Tikhanovsky, marito di Svetlana Tikhanovskaya. I detenuti rilasciati sono stati trasferiti a Vilnius con il sostegno delle autorità lituane.