Canada. Elezioni federali il 20 settembre

di Alberto Galvi

Le prossime elezioni federali in Canada si terranno il 20 settembre, con il primo ministro Justin Trudeau a metà del suo secondo mandato e con una campagna elettorale più breve, della durata di 36 giorni.
La legge canadese consente all’esecutivo di restare in carica fino a cinque anni, ma il governo attuale ha fissato fissa la data delle elezioni il prossimo mese, avendo la facoltà di indire elezioni anticipate in qualsiasi momento. Trudeau è salito al potere nel 2015 con la maggioranza dei 338 seggi alla Camera dei Comuni. Il LP (Liberal Party) di Trudeau è stato ridotto allo status di minoranza in parlamento nelle ultime elezioni del 2019.
I leader canadesi di solito indicono elezioni anticipate quando sono in vantaggio nei sondaggi di opinione e credono di poter migliorare la loro posizione in parlamento, e difatti gli ultimi sondaggi mostrano i liberali di Trudeau avanti con un sufficiente sostegno per assicurare un governo di maggioranza.
La gestione della pandemia da parte del governo ha influito sulla scelta di indire le elezioni, e molti canadesi temono la quarta ondata nel terzo trimestre dell’anno, con i contagi già in aumento. I partiti di opposizione affermano che le elezioni sono sia inutili che rischiose, anche se il Canada ha attualmente uno dei migliori tassi di vaccinazione al mondo.
Attualmente il LP detiene 155 seggi alla Camera dei Comuni, il CPC (Conservative Party of Canada) ne ha 119, il BQ (Bloc Quebecois) ne ha 32, l’NDP (New Democratic Party) ne ha 24 e il GP (Green Party) ne ha due. Cinque membri siedono come indipendenti e un seggio è vacante.
Lo scopo delle elezioni volute dal governo è quello di consolidare la maggioranza per approvare una serie di riforme legislative senza dover fare affidamento sul sostegno di una o più forze politiche.