di Alberto Galvi –
Grenadine, Barbados, Saint Vincenti, Belize e Dominica e hanno concordato un passo importante verso la creazione di un mercato economico unico e di libera circolazione nei Caraibi. L’accordo è il frutto di decenni di discussioni e negoziati tra i membri della Caricom, un raggruppamento regionale di 15 paesi membri. Esso prevede un patto di libera circolazione in stile Ue per garantire ai propri cittadini il diritto di circolare liberamente, risiedere, lavorare e rimanere a tempo indeterminato nello Stato membro di accoglienza, senza bisogno di un permesso di lavoro o di soggiorno.
Il patto ha aperto inoltre l’accesso all’assistenza medica di emergenza e primaria, nonché all’istruzione primaria e secondaria, ai cittadini di tutte le nazioni partecipanti.
Per la Caricom questo nuovo patto rafforza la cooperazione regionale e contribuisce a rallentare la fuga di cervelli, con professionisti qualificati che cercano stipendi redditizi e opportunità nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada, lasciando le isole con lacune in settori critici come l’assistenza sanitaria e l’istruzione.












