di Francesco Cirillo –
Nonostante le tensioni commerciali tra la Cina e gli Stati Uniti sembra che i contatti tra le due parti, perlomeno in ambito politico-militare, siano rimasti costantemente aperti.
Secondo fonti del ministero degli Esteri e stando a quanto dichiarato dal portavoce Lu Kang, i contatti sino-statunitensi che interessano il settore militare continuano e permangono solidi canali di comunicazione, e la speranza è che le relazioni sul tema abbiano un rafforzamento con il target finale di stabilizzazione delle relazioni diplomatiche.
Per i vertici cinesi la modernizzazione in ambito bellico è finalizzata a consolidare la difesa stessa della sovranità territoriale e la sicurezza nazionale del paese, con lo scopo di proiettare la potenza politico-militare verso gli interessi cinesi all’estero. Una relazione stabile con gli Usa è necessaria per la stabilizzazione dell’attuale ordine mondiale e Lu ha spiegato che sia la Cina sia gli Stati Uniti sono due potenze che hanno capacità di attuare influenza nelle diverse agende internazionali.
Al momento pare che le tensioni sino-statunitensi in materia di commercio non abbiano intaccato le relazioni politico-militari Cina-Usa.