Cina. Rese note le caratteristiche del missile ipersonico YJ-21

di Giuseppe Gagliano –

Per la prima volta la Cina ha rivelato le specifiche del suo missile antinave ipersonico denominato YJ-21. Accanto ai missili ipersonici tradizionali, lo YJ-21 dimostra il ruolo che per la Cina ha il perfezionamento dei missili ipersonici: il missile YJ-21 può viaggiare a una velocità di Mach 10, o 3,400 km al secondo, e quindi qualsiasi sistema di difesa noto non può intercettare un oggetto a tale velocità. Il fatto che questa informazione di tale rilevanza sia stata resa nota potrebbe significare che la Cina intenda lanciare un preciso avvertimento agli Stati Uniti e ai suoi alleati.
Il ruolo sempre più significativo attribuito dalla Cina alle armi ipersoniche deve essere anche letto come la dimostrazione che il regime non intende cedere rispetto alla questione di Taiwan. Infatti i missili ipersonici potrebbero certamente svolgere un ruolo di grande rilevanza nel caso in cui la Cina decidesse di annettere Taiwan e contrastare la reazione americana.
Va inoltre notato che a livello strategico la Cina vede la deterrenza convenzionale come una dimensione complementare di quella nucleare.