Cina. Xi riceve il premier australiano Albanese

di Giuseppe Gagliano

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il premier australiano Anthony Albanese a Pechino, un fatto segna un nuovo capitolo nelle relazioni sino-australiane. Dopo anni di tensioni commerciali e diplomatiche, i due Paesi sembrano aver trovato una fragile intesa, pur restando distanti su questioni di sicurezza e diritti umani.
La Cina ha accolto Albanese con un tono insolitamente caloroso. Xi Jinping ha parlato di “ripresa dalle battute d’arresto” e ha ribadito la volontà di promuovere legami più stretti, mentre il premier australiano ha insistito sulla centralità del dialogo e sulla necessità di un approccio calmo nei rapporti bilaterali.
Nonostante la distensione economica, Canberra continua a mantenere un atteggiamento prudente verso la crescente presenza militare cinese nella regione indo-pacifica, intensificando le esercitazioni con Stati Uniti e partner regionali.
La politica australiana di “cooperare dove possiamo, dissentire dove dobbiamo” riflette la difficoltà di navigare tra due poli di potere in competizione per l’influenza nella regione.