Cinque settori in cui l’e-commerce è cresciuto di più negli anni di pandemia

Notizie Geopolitiche –

Nel corso della pandemia da Covid-19 nel mondo del commercio online vi sono dei settori che sono cresciuti in maniera significativa. Nel 2021 infatti, gli acquisti in rete valevano circa 39,4 miliardi di dollari, ovvero + 21% rispetto al 2020, anno che già a sua volta aveva visto una crescita notevole proprio per la presenza delle restrizioni dovute al Covid-19. In Italia, gli introiti dell’e-commerce sono cresciuti a un ritmo triplicato rispetto a quello pre-pandemia, anche passato il periodo dell’emergenza. Questo mercato, che oggi vale circa 40 miliardi di dollari, nel 2019 valeva appena 13,5 miliardi. L’osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano ha analizzato nel dettaglio quali sono i settori che hanno avuto una maggiore crescita nella vendita online. Vediamo i 5 più quotati.

1) Abbigliamento

Tra i settori più quotati vi è quello dell’abbigliamento. Sia perché i negozi sono stati chiusi per molto tempo che grazie alle numerose offerte che si trovano in rete, vi sono sempre più italiani che decidono di optare per internet nella scelta del proprio vestiario. Molto spesso infatti i siti di e-commerce offrono consigli di stile e di tendenza, oltre a delle spedizioni gratuite. Tutto ciò incentiva il settore a 360 gradi.

2) Gioielleria online

Nel corso dell’ultimo anno poi, anche le gioiellerie online vendono sempre di più. Secondo gli ultimi report, almeno il 68% degli italiani è disponibile a comprare presso una gioielleria in rete anche meno nota se si può risparmiare, inoltre tende a leggere recensioni e opinioni di altri utenti prima di un acquisto. Un altro vantaggio sta nel fatto che si può scegliere qualunque tipo di modello o di accessorio senza i limiti del magazzino.

3) Elettronica

L’elettronica si conferma uno dei settori in cui gli italiani acquistano maggiormente in rete. Infatti, tra i prodotti più ricercati online in Italia nel 2020 e nel 2021 vi sono smartphone, televisori, smartwatch ma anche notebook, tablet e console da gioco. Grazie a internet, in questo ambito si può risparmiare anche fino al 50%. A proposito di elettronica, gli italiani tendono a comprare sempre più spesso online e anche elettrodomestici, grandi o piccoli, come aspirapolvere, frigoriferi e robot da cucina. Questo mercato è cresciuto nel 2020 del 96%, confermando il ritmo di crescita anche nel 2021.

4) Alimentare

Dal 2020 al 2021, complice anche la pandemia da Covid-19, vi è stata una crescita esponenziale dell’interesse per il settore dell’alimentare online. La crescita in quell’anno è stata pari al 159,2% ed è continuata anche nel corso del 2021. Gli italiani comprano praticamente qualunque tipo di cibo in rete. Molti continuano a fare la stesa via pc, mentre altri sono sempre più propensi a trovare cibi particolari oppure sostenibili e biologici proprio attraverso l’aiuto del web.

5) Auto e moto

Un altro settore che è cresciuto di oltre 80 punti percentuali nel corso degli ultimi due anni è quello delle auto e delle moto. Infatti, gli italiani tendono a comprare sempre di più motociclette e automobili direttamente in rete, nonché accessori per il settore automobilistico. Grazie alla rete si ha la possibilità di avere sottomano tutti prodotti le informazioni di cui si ha bisogno e di conseguenza, si riesce a trovare il modello di automobile o di motocicletta adatto alle proprie esigenze.

L’andamento positivo del mondo dell’online aiuterà la varietà della scelta e la comodità per gli utenti, continuerà a crescere e probabilmente cambierà per sempre il rapporto tra gli italiani e lo shopping.