Corea del Nord. Lanciato altro missile, che però esplode pochi secondi dopo

Notizie Geopolitiche –

Nonostante le pressioni della comunità internazionale, il presidente nordcoreano Kim Jong-un ha deciso di continuare per la sua strada ed in mattinata è stato lanciato un altro missile balistico dalla rampa situata nei pressi della zona costiera di Wonsan.
Una nota diffusa dall’esercito sudcoreano ha spiegato tuttavia che l’esperimento è fallito in quanto il missile è esploso poco dopo il volo, nelle vicinanze di Kalma.
Solo pochi giorni fa il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, si era recato nella zona demilitarizzata al confine fra le due Coree ed aveva affermato che “la pazienza strategica” nei confronti di Pyongyang e del suo programma nucleare si sta esaurendo, poiché la “denuclearizzazione è unica strada per la Corea del Nord per ottenere sicurezza e stabilità economica”. Ha poi aggiunto che un’opzione militare contro Pyongyang “è sul tavolo”: si tratterebbe di un’extrema ratio a cui “certamente non vorremmo arrivare, ma se aumentano l’intensità delle minacce del loro programma di armamenti a un livello che richiede una risposta, allora quella opzione è sul tavolo”.
L’iniziativa va letta sia in chiave esterna, ovvero per mostrare i muscoli alla comunità internazionale, che interna, dal momento che la propaganda del regime fa perno sulla presunta minaccia di attacchi nucleari e quindi giustifica le ingenti spese militari ad un popolo costretto, specie nelle zone rurali, alla fame.