Coronavirus. Trump esce dall’ospedale. L’Oms, ‘il 10% della popolazione mondiale contagiata’

Notizie Geopolitiche –

“Non fatevi condizionare dal virus”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump dopo aver lasciato l’ospedale che lo ha ospitato per qualche giorno in quanto positivo al coronavirus. Giunto in elicottero alla Casa Bianca ne ha approfittato per mettere tutto in campagna elettorale e, stando ritto sull’attenti mentre l’elicottero decollava, ha voluto dare di sé l’immagine del presidente che non si piega e che torna in sella.
Intanto però negli Stati Uniti i casi accertati di contagio da Covid-19 sono 7 milioni e mezzo, 210mila i morti a fronte dei pochissimi tamponi che si fanno e che e restano a carico dell’utente, a costi quasi proibitivi, una situazione che gli ha ricordato il concorrente alla presidenza Joe Biden.
Nel mondo l’epidemia continua ad espandersi, ed i casi di contagio accertati sono 35.5 milioni, mentre i morti sono 1,1 milioni. “Si tratta – ha affermato ieri il capo delle operazioni di emergenza dell’Oms Mike Ryan – di dati per difetto. Le nostre migliori stime attuali ci dicono che circa il 10% della popolazione mondiale potrebbe essere stato infettato da questo virus”.
E’ l’India il secondo paese per numero di contagi, con 6,7 milioni di casi accertati e 104mila morti, mentre in Brasile i casi sono 5 milioni e le vittime 104mila.
In Russia sui è tornati ad un aumento dei casi dopo alcuni giorni di flessione (1,23 milioni di contagi, 21.500 morti), con oltre 10mila contagi accertati in un giorno.
In Europa diversi paesi hanno ormai da giorni reintrodotto misure restrittive a macchia di leopardo, la Francia ha registrato 5.084 nuovi contagi e 70 morti per il coronavirus, la metà dei giorni scorsi ma che portano i dati a 324mila casi accertati e a 32.300 il numero dei morti; in Gran Bretagna in 24 ore sono stati registrati 12.594 nuovi casi per un totale di 516mila contagiati accertati e 42.400 decessi. Resta grave la situazione anche in Spagna, dove da giorni si riconoscono i 10mila contagiati nelle 24 ore: lì il numero complessivo dei casi è di 813mila, mentre quello dei morti è di 33.200.
Crescita ma più attenuata anche in Italia: in 24 ore sono stati registrati 2.257 casi e 16 moti, per un totale di 328mila contagiati e oltre 36mila morti.