Notizie Geopolitiche –
Il Fronte di Liberazione Nazionale Corso (Flnc), principale gruppo separatista dell’isola francese della Corsica, ha confermato oggi la decisione presa nel giugno 2014 di porre fine alla lotta armata ed ha annunciato che le ostilità nei confronti degli obiettivi governativi cesseranno ufficialmente a partire dall’ottobre 2016.
Nato ufficialmente il 5 maggio 1976, il gruppo separatista si è reso responsabile di numerosissimi attentati dinamitardi e rapine a mano armata , e il 13 gennaio 1978 ha attaccato la base Nato a Solenzara.
In passato si sono registrati duri scontri fra il Fnlc e altri gruppi armati separatisti corsi, costati la vita a molti militanti.
Nella nota odierna si legge che “Vogliamo dare il nostro contributo alla creazione della nostra nazione e l’unico modo per creare la Corsica del XXI secolo è rafforzare il processo di pace e quindi la nostra organizzazione ha deciso di impegnarsi in un processo di smilitarizzazione dello spazio politico”. Il gruppo ha comunque precisato che “la fine delle operazioni militari non significa deporre le armi”.