Cresce la domanda di corsi di formazione, soprattutto online e di respiro internazionale

di Giuseppe Piro

In una società complessa come quella in cui viviamo, che risulta inoltre sempre in costante movimento, progresso, evoluzione, è normale che per ottenere successo e avere una posizione stabile e soddisfacente sia necessario essere in possesso di competenze ad hoc, sia specifiche per il lavoro che si desidera fare che trasversali. Ecco spiegato il motivo per cui la richiesta di corsi di formazione è in costante aumento, perché è solo con l’aggiornamento costante che è possibile restare competitivi nel proprio settore.

Corsi di formazione sempre più richiesti, soprattutto se online

Nel corso degli ultimi 10 anni è cresciuta in modo notevole soprattutto la domanda di corsi di formazione online. Si tratta di corsi infatti che risultano molto più pratici, dato che consentono di studiare tra le quattro mura domestiche, in un ambiente in cui ci si sente del tutto a nostro agio, concentrati al massimo.
A quanto pare la richiesta di corsi di formazione online è cresciuta in modo particolarmente intenso verso la fine del 2020, un aumento di circa il 30% rispetto all’anno precedente. È normale che sia così, la pandemia infatti ci ha costretto a restare chiusi in casa per lunghi periodi di tempo e ad evitare luoghi troppo affollati.

Tutti i corsi di formazione possono essere seguiti online?

Ci sono corsi di formazione che si prestano più degli altri alla fruizione online, ma comunque tutti i corsi possono essere seguiti in questa modalità. Si può disporre infatti di tecnologie all’avanguardia, che offrono la possibilità di ottenere lezioni live in alta qualità video e di interagire senza difficoltà sia con il docente che con gli altri corsisti. Inoltre si ha accesso a materiali multimediali e a laboratori direttamente dal proprio computer, così come dai nostri dispositivi mobili. I laboratori e le esercitazioni sono la parte più importante dei corsi di formazione online odierni, dato che è ormai chiaro che è solo con l’esperienza diretta che è davvero possibile assumere sulle proprie spalle le giuste competenze.

I corsi di formazione più desiderati? Quelli a livello internazionale

I corsi più richiesti sono quelli di respiro internazionale, che permettono cioè di accedere all’esame per una certificazione valida anche all’estero. È sempre bene comunque controllare se l’ente formativo o la scuola scelta indica che quel corso è propedeutico al superamento del test. Se è presente questa indicazione, significa infatti che il corso copre tutti gli argomenti che possono essere trattati in fase di esame e si ha la garanzia di riuscire a superarlo con le competenze fornite dalle lezioni.
Ottenere le certificazioni a seguito di un corso di formazione non è solo una mera soddisfazione personale, è anche un modo per attestare le competenze che è stato possibile assumere sulle proprie spalle. Si ha così la possibilità di rendere il proprio curriculum vitae accattivante agli occhi dei potenziali datori di lavoro.
Se la certificazione è internazionale, tanto meglio ovviamente. Essere in possesso di una certificazione che vale in ogni angolo del mondo significa infatti poter andare alla ricerca del lavoro perfetto senza doversi porre dei limiti geografici. Le aziende di tutto il mondo possono trovare quel curriculum interessante!