Cuba. Biden vuole allentare le sanzioni

di Alberto Galvi

Il presidente degli Usa Joe Biden ha annunciato in una lettera al Congresso i piani per allentare le sanzioni su Cuba e togliere il paese dall’elenco degli stati designati come sponsor del terrorismo attraverso una serie di ampie misure volte a migliorare il benessere del popolo cubano.
L’iniziativa è avvenuta nell’ambito di un accordo facilitato dalla Chiesa cattolica per liberare i prigionieri politici sull’isola.
Poche ore dopo l’annuncio di Biden, il presidente cubano Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez ha dichiarato che il suo governo avrebbe gradualmente rilasciato 553 prigionieri dopo i colloqui con la Chiesa. Cuba è una delle sole quattro nazioni designate come sponsor statali del terrorismo, insieme a Corea del Nord, Iran e Siria.
Gli Stati Uniti avevano accusato Cuba di aver rinnegato gli impegni assunti con Barack Obama nel 2015. Cuba è stata ritenuta sponsor del terrorismo dagli Stati Uniti dopo essersi rifiutata di estradare i leader di un’organizzazione della guerriglia colombiana che si trovavano all’Avana per colloqui di pace, quando si è verificato un attentato mortale.