Di Stefano sente i viceministri di Indonesia e Malesia

Farnesina

Il sottosegretario Manlio Di Stefano ha avuto un colloquio con il vice ministro agli Affari Esteri dell’Indonesia Mahendra Siregar. L’incontro ha consentito di fare il punto dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali e ha fatto emergere il comune auspicio di un ulteriore rafforzamento delle relazioni soprattutto nei settori difesa, agricoltura, ambiente ed energia.
In quanto prima economia dell’ASEAN per dimensioni, l’Indonesia è un partner importante nelle strategie italiane di rafforzamento delle relazioni tra l’Italia e il Sud-Est asiatico. Tra i temi sollevati durante l’incontro, l’emergenza Covid-19 e l’importanza di un costante scambio di informazioni ed esperienze a livello globale, come lo “Access to Covid-19 Tools Accelerator”.
“L’Indonesia – ha sottolineato il Sottosegretario – presenta diversi interessanti ambiti di collaborazione a livello regionale e bilaterale per l’Italia che vogliamo cogliere, con una politica sempre più proattiva nei confronti dei Paesi del Sud-Est asiatico e di Jakarta. Le solide fondamenta dei nostri rapporti, che partono da un interscambio di 3,1 miliardi di dollari nel 2019 e si cementano su una stabile amicizia tra i due popoli, vanno ulteriormente sviluppate in tutti i settori, a cominciare da quelli dell’energia, dell’industria della difesa, dello sviluppo urbano, della logistica, della cooperazione marittima, dell’agroindustria e del mondo delle startup innovative.”
Di Stefano e Siregar hanno infine ricordato l’importanza della cooperazione regionale, e del ruolo di facilitatore che entrambi i Paesi possono rivestire nei rapporti con l’ASEAN e l’UE.

Si è svolta oggi una videoconferenza tra il Sottosegretario Manlio Di Stefano e il Vice Ministro degli Affari Esteri della Malesia, Dato’ Kamarurdin Bin Jaffar, che ha avuto come oggetto la risposta italiana e malese al Covid e la collaborazione nella lotta alla pandemia, nonché l’andamento dei rapporti politici ed economici bilaterali e le collaborazioni in ambito regionale.
Il Sottosegretario Di Stefano ha voluto in apertura ringraziare il Governo malese per l’assistenza fornita per il rimpatrio di cittadini italiani e ha rimarcato l’importanza di un approccio multilaterale per combattere la pandemia, richiamando l’importanza di stabilire una “Alleanza Globale per la lotta al Covid-19”.
L’incontro si è focalizzato in particolare sulle prospettive di collaborazione economica tra i due Paesi, sia sul piano bilaterale che nei rispettivi contesti regionali (UE ed ASEAN). Si è in particolare rimarcata l’importanza di un rafforzamento della collaborazione nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.
“L’Italia – ha dichiarato il Sottosegretario Di Stefano – con le innate doti di mediatori del suo popolo, è un naturale ponte di collegamento tra due diverse aree geografiche come l’ASEAN e l’UE. In tale contesto, i rapporti tra Italia e Malesia, un nostro importante punto di riferimento politico ed economico nel Sud-Est asiatico, possono crescere in un contesto di mutuo vantaggio, come nel caso del settore spaziale, che ho richiamato con il mio collega malese in quanto uno dei campi su cui l’Italia sta investendo di più. L’obiettivo è accrescere ulteriormente il nostro interscambio bilaterale, che ha raggiunto nel 2018 2,5 miliardi di Euro e rafforzare la nostra presenza regionale”.