Di Stefano sente l’omologo georgiano Makharoblishvili

Farnesina –

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha avuto un colloquio con il suo omologo georgiano Vakhtang Makharoblishvili che ha manifestato la propria vicinanza all’Italia e espresso le proprie condoglianze per le vittime italiane da Covid-19.
Tra i principali temi affrontati l’impatto del Covid-19 sull’economia, lo stato della cooperazione bilaterale, rapporti con UE e NATO, con la conferma del forte sostegno italiano al partenariato con Tbilisi. Il Sottosegretario ha sottolineato il forte sostegno italiano alla sovranità e integrità territoriale della Georgia e al processo della sua integrazione europea.
Il Vice Ministro georgiano ha confermato che il suo Paese riaprirà al turismo internazionale a partire dal 1° luglio ed ha manifestato l’auspicio di uno stretto coordinamento con l’Italia e l’UE al riguardo. Il Sottosegretario ha sottolineato come gli standard ed i protocolli sanitari fissati dall’UE per il rilancio del turismo possano rappresentare modelli replicabili da altri Paesi, con l’obiettivo di proteggere sia i turisti che i cittadini.
Evocando il successo dei due precedenti Business Forum italo-georgiani, Di Stefano e Makharoblishvili hanno auspicato un rilancio della cooperazione economica e del dialogo politico tra Italia e Georgia tramite i prossimi appuntamenti, incluse le previste consultazioni politiche tra Ministeri degli Esteri.