Eau. Avviata la prima centrale nucleare del mondo arabo

Notizie Geopolitiche

A circa 300 km da Abu Dhabi, nei pressi della città di Braka, gli Emirati Arabi Uniti hanno avviato al prima centrale nucleare del mondo arabo. Lo ha annunciato il premier Mohammed bin Rashid al-Maktoum, il quale ha riferito che “Gli Emirati sono riusciti con successo ad accendere il primo reattore della centrale di Barakah”, gestita dalla Nawah Energy Company.
L’impianto è composto da 4 reattori Apr1400 per complessivi 5.400 MW, ed il rappresentante degli Emirati arabi presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica la centrale nucleare, Hamad al-Kaabi ha affermato su Twitter che si tratta di “una pietra miliare nel cammino per fornire energia pulita alla nazione”.
In Medio Oriente è ormai corsa al nucleare con Egitto, Turchia e Arabia Saudita impegnati in progetti per la costruzione di centrali nucleari, anche perché la domanda è crescente ed il petrolio non è infinito.
Anche l’Iran, crisi economica permettendo, è impegnato con al russa Rosatom per la costruzione di nuove centrali e per l’ampliamento di quella esistente a Busher, la cui costruzione era iniziata ad opera delle tedesche Ag Siemens, TyssenKrupp negli anni Settanta e che è stata ripresa e consegnata dalla Rosatom nel 2013.