Esportare in Inghilterra: in quale settore e come effettuare il trasporto merci

Notizie Geopolitiche –

Sono sempre più numerosi gli imprenditori italiani che vogliono riuscire a fare fortuna all’estero. Tra i paesi a cui la maggior parte di loro guardano con estremo interesse c’è l’Inghilterra. Dobbiamo ammettere che si tratta di un’ottima scelta, dato il potere di acquisto sempre più elevato che gli inglesi detengono. È anche vero però che non tutti i settori possono riuscire a trovare il successo che sperano di ottenere. Gli imprenditori che vogliono fare soldi, devono puntare soprattutto sui prodotti agroalimentari tipici italiani, che in Inghilterra sono di grande tendenza. Gli inglesi sono disposti insomma ad acquistarli, anche a caro prezzo, purché si tratti però di prodotti di prima scelta.
Non è però una buona idea l’aprire un negozio su suolo inglese. Sarebbe un grande sbaglio, perché in questo modo le spese che si andrebbero a sostenere sarebbero molto più elevate degli ingressi. Meglio puntare il tutto per tutto sul web, quel web che consente infatti di arrivare in Inghilterra senza alcun tipo di difficoltà, senza spese eccessive, senza particolari problemi. Per riuscire ad avere successo, ci sarà ovviamente bisogno di farvifare pubblicità, sfruttando al meglio tutti i canali che proprio il web e le nuove tecnologie mettono a disposizione, canali social quindi, magari anche facendo scendere in campo influencer e blogger, campagne di marketing mirato, pubblicità online anche video e molto altro ancora. Si tratta di un investimento che vale davvero la pena di intraprendere per riuscire a far circolare il proprio nome e a portare quindi verso di sé un numero elevato di clienti. Sarà poi indispensabile provvedere a gestire al meglio il trasporto merci.
Trasporto merci in Inghilterra, come muoversi? Sarà necessario fare affidamento su una ditta specializzata in trasporti internazionali. Impossibile pensare a tutto in modo autonomo, perché si commetterebbero sicuramente degli errori imperdonabili che possono far crollare l’intera attività. La ditta su cui fare affidamento deve garantire l’assistenza doganale di cui ci sarà bisogno, precisione e velocità di consegna ovviamente, ma deve anche risultare molto flessibile: nel caso in cui si disponga molte merci da dover inviare in Inghilterra, deve poter quindi garantire un trasporto a carico completo, ma nel caso in cui invece le merci da inviare siano poche deve poter garantire un trasporto groupage, come può fare ad esempio l’azienda specializzata Farosped. Di cosa si tratta? In pratica si andrà a dividere la spedizione con altre aziende simili in quanto a prodotti e che hanno la stessa destinazione. In questo modo ci sarà la possibilità di spedire anche pochi prodotti senza dover necessariamente spendere un’esagerazione, sempre contando sul trasporto su gomma che resta ancora oggi la soluzione migliore per coloro che desiderano poter ottenere la massima efficienza possibile.
Ovviamente se l’intenzione sarà quella di commercializzare prodotti agro alimentari, è di fondamentale importanza che il trasporto merci venga effettuato su mezzi a temperatura controllata. In questo modo i prodotti saranno sempre protetti, sempre al sicuro, capaci di arrivare a destinazione come freschi. C’è poco tempo a disposizione per gestire al meglio il pre spedizione? La richiesta da parte dei clienti è sempre più intensa e sembra impossibile riuscire a controllare ogni più piccolo dettaglio? Non resta altro che scegliere una ditta che sia in grado di occuparsi anche della logistica, gestendo per conto dell’azienda il magazzino, imballando i prodotti, etichettandoli, preparando quindi tutte le spedizioni, così il carico di lavoro sarà inferiore. In questo modo l’azienda potrà concentrarsi sul suo obbiettivo principale: crescere anno dopo anno in modo sempre più eccellente.
La presenza su suolo italiano di ditte che sono in grado di rispondere a tutto questo è per le aziende insomma una vera e propria opportunità, così da poter aprire senza alcuna difficoltà le porte della propria attività all’Inghilterra, così da riuscire ad ottenere il successo sperato. Molto importante sottolineare che nel corso degli prossimi anni le procedure per l’ingresso delle merci in Inghilterra potrebbero cambiare molto e che è possibile che la burocrazia diventi più complessa. Avere a disposizione quindi delle ditte professionali sarà ancora più importante, così da non dover gestire in modo autonomo questi cambiamenti causati dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, in modo da poter evitare che questi cambiamenti stravolgano in modo eccessivo l’attività lavorativa dell’aziende.